Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande. (F.P. n. 412)

Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e  trattamento delle materie prime e alla preparazione e  distribuzione di pietanze e bevande. (F.P. n. 412)

🧑‍🍳 Corso di Formazione per Addetto Ristorazione

 

Il corso, dal titolo "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande" (F.P. n. 412), è interamente gratuito. È finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e fa parte di Giovanisì.


 

Dettagli del Corso

 

Categoria Dettaglio
Obiettivo Formare una figura professionale con piena autonomia in bar, discoteche, pub, ristoranti e alberghi, sia come barman/cameriere che con competenze nella preparazione e distribuzione di cibi e bevande, inclusi piatti semplici (finger foods).
Durata Complessiva 900 ore
Articolazione Ore * 25 ore: Competenze chiave
  * 180 ore: Formazione teorica
  * 265 ore: Formazione pratica
  * 30 ore: Orientamento (22 collettivo, 8 individuale)
  * 400 ore: Stage in azienda
Periodo di Svolgimento Da novembre 2025 a settembre 2026
Sede di Svolgimento Aula: Scuola Italiana Turismo, Via delle Cateratte, 90 int. 19 - Livorno. Laboratorio: Tennis club Castiglioncello, Pineta Marradi - Castiglioncello (LI).
Numero Allievi 15 (con il 50% dei posti riservati alle donne)
Indennità di Frequenza € 3,50 per ora di formazione (escluse ore di stage), erogata solo a chi ottiene l'attestazione finale o la frequenza minima, fino a un massimo di € 250 ad allievo. Sono previsti rimborsi per spese vitto e trasporto.
Frequenza Obbligatoria 70% delle ore totali (630 ore), di cui almeno il 50% delle ore di stage (200 ore).

 

📝 Requisiti, Iscrizione e Selezione

 

Categoria Dettaglio
Requisiti di Accesso Disoccupati/e, inattivi/e in possesso di: Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure compimento del diciottesimo anno di età. Per i cittadini stranieri, richiesto il livello A2 di italiano (o prova di verifica).
Scadenza Iscrizioni 18 novembre 2025
Modalità di Iscrizione Invio tramite e-mail (segreteria@sitformazione.it), raccomandata A/R, o consegna a mano presso la sede dell'agenzia formativa (Via Solferino, 30 - Livorno).
Documenti da Allegare Domanda di partecipazione su format regionale, copia documenti di identità, Scheda Anagrafica rilasciata dal Centro per l'Impiego (o autocertificazione di condizione occupazionale), CV in formato europeo. Per i non comunitari: copia permesso di soggiorno e eventuale attestazione linguistica.
Selezione (se necessaria) 21 novembre 2025, ore 11.00, presso la sede di Scuola Italiana Turismo (Livorno, Via Solferino, 30).
Modalità di Selezione 1) Test psico-attitudinale (Max 30 punti); 2) Colloquio individuale (Max 70 punti). Soglia di ammissibilità: 60 punti totali (A+B).
Prova per Stranieri Se la certificazione linguistica A2 non è presentata, si terrà una prova di verifica il 21 novembre, ore 09.00 a Livorno, Via Solferino, 30. Soglia di ammissibilità: 80/100.
Contatti Scuola Italiana Turismo, tel. 0586-828245 (lun-ven, 9.00-13.00, 14.00-17.00).

 

📜 Certificazioni e Sbocchi

 

  • Certificazione Finale: Attestato di qualifica per la figura professionale, a seguito di superamento dell'esame finale (votazione minima 60/100).

  • Sbocchi Occupazionali: Ottime prospettive in bar, pub, discoteche, ristoranti, ristoranti di hotel, catene alberghiere e società di catering, grazie alle competenze improntate sulla qualità.