Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Bonus pc ed Internet: fino a 500 euro di voucher - da fine settembre 2020

Bonus pc ed Internet: fino a 500 euro di voucher - da fine settembre 2020

 

Al via l’agevolazione per l’acquisto di abbonamenti internet e di computer.

Entro “fine settembre” sarà a disposizione delle famiglie la prima tranche di bonus. Ad annunciarlo è stata la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, dopo il via libera dalla parte dei Conti Conti sulle coperture previste di finanza pubblica. Le famiglie potranno contare su un voucher complessivo di 500 euro. Questo importo è suddiviso in due parti, ciascuna delle quali è legata a un preciso livello di reddito.

I livelli di Isee

Il bonus sarà pari ad un importo di 500 euro, se a richiedere il voucher saranno le famiglie italiane con un ISEE al di sotto di 20.000 euro, il quale potrà essere utilizzato per 200 euro per la connettività internet e 300 euro per PC in comodato d’uso.

Per le famiglie italiane con un ISEE maggiore di 20.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro, il valore del bonus tablet e pc sarà pari a 200 euro, e sarà disponibile per l’acquisto di offerte Internet casa di almeno 30 Megabit al secondo, tablet o PC fornito dallo stesso operatore. Per usufruire del bonus l’utente dovrà essere anche privo di connessione Internet o averne una di velocità inferiore a 30 Mbps.

Per le imprese si tratta di un voucher il cui valore varia dai 500 euro ai 2.000. Anche in questo caso il bonus è destinato all’acquisto di offerte Internet casa di almeno 30 Megabit al secondo o 1 Gigabit al secondo, in base alla copertura disponibile nella relativa sede, dimensione dell’azienda, numero di dipendenti ed altri fattori.

Come richiedere il bonus

Il cittadino italiano o l’impresa che intendono richiedere il bonus pc e tablet dovrà rivolgersi all’operatore di telecomunicazioni. Dunque, l’utente finale non può ottenere direttamente il voucher previsto ma dovrà farne richiesta al suo operatore, il quale procederà ad occuparsi di tutte le pratiche previste, come ad esempio verificare per le famiglie l’appartenenza alla soglia agevolata di reddito Isee. Gli utenti finali, beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale di Infratel Italia) utilizzando i consueti canali di vendita e tramite un’autocertificazione. Sarà l’operatore quindi a erogare il bonus come sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione, fornendo il router e il computer o il tablet scelto.