Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

L'Unione Europea estende garanzia giovani e promuove formazione

L'Unione Europea estende garanzia giovani e promuove formazione

 

La Commissione Ue ha deciso di rinnovare e rafforzare la garanzia giovani, nata nel 2013 per assicurare ai giovani un tirocinio o un lavoro entro 4 mesi dalla fine degli studi. Grazie alle risorse del nuovo bilancio Ue, la Commissione propone agli Stati di ampliare l'opportunità coinvolgendo anche "i giovani vulnerabili, cioè appartenenti a minoranze razziali ed etniche, con disabilità o che vivono in alcune aree rurali, remote oppure in aree urbane svantaggiate".

La nuova iniziativa, che punta a "costruire un ponte tra i giovani e il lavoro", si propone di "rispondere alle esigenze delle imprese fornendo le competenze richieste, in particolare per le transizioni verde e digitale, e brevi corsi preparatori, nonché consulenza, orientamento e tutoraggio su misura". Per fare questo, la Commissione propone agli Stati di rendere più efficiente l'istruzione e la formazione professionale, usando i fondi del Next generation EU. Inoltre Bruxelles ha anche presentato un' "agenda delle competenze", che punta a sviluppare competenze professionali necessarie all'economia europea. E fissa degli obiettivi: entro il 2025 dovrebbero essere svolte 540 milioni di attività di formazione, di cui 60 milioni per gli adulti con bassa qualifica e 40 milioni per i disoccupati. Il numero di adulti con competenze digitali di base dovrebbe aumentare fino a raggiungere i 230 milioni.