Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Ccco le prossime fiere del lavoro. Tutte on line

Ccco le prossime fiere del lavoro. Tutte on line

Non  solo lezioni a distanza, le università lanciano nel virtuale.

È il caso degli incontri fra laureandi/laureati e imprese in previsione di future opportunità così come degli open day d’orientamento indirizzati a chi sta per scegliere un percorso di studi. Apri pista l’università di Padova che oltre ad aver ha continuato a proporre anche durante il lockdown presentazioni aziendali e seminari di introduzione al mondo del lavoro online ora trasforma ora anche il suo classico career day permettendone la partecipazione a distanza. “Università Aperta” si svolgerà il 28 maggio su una piattaforma che offrirà la possibilità di girare fra gli stand aziendali virtuali, inviare e raccogliere le autocandidature, confronterà cv e opportunità reali e permetterà video colloqui e video chat. Tutto, quasi, come se niente fosse successo. Le aziende che hanno aderito sono fra le 40 e le 50; fra queste Pirelli, Pwc, Luxottica, Kpmg, Fielman. (https://www.careervirtualfair.com/).

Continua anche in Bocconi, da febbraio on line, l’attività di incontro fra domanda e offerta per opportunità di stage e di lavoro. Per quanto riguarda le iniziative di recruiting ed employer branding, sia on campus sia presso le aziende, in Italia e all’estero, è stato riprogrammato l’intero calendario degli eventi che sono stati portati online. I format proposti sono diversi e prevedono interazione sia one to one sia con un’audience allargata, fra i prossimi il Bocconi&Jobs di Milano che si svolgerà a luglio. (www.unibocconi.it).

Hanno già avviato i motori per l’orientamento on line delle prossime matricole fra le diverse anche Bologna e la Bicocca di Milano. Si inizia con Alma Orienta Virtual Fair dell’ateneo bolognese: due giornate online, il 14 e 15 maggio. Gli ambienti che normalmente hanno accolto gli studenti provenienti da ogni parte d’Italia, a Bologna Fiere, saranno riproposti virtualmente con lo stesso obiettivo: docenti e personale universitario presenteranno il panorama degli oltre 200 corsi erogati. ( https://eventi.unibo.it/giornateorientamento).

Non prevede invece una data fissa per le diverse attività di orientamento on line l’ università Milano-Bicocca. L’aspirante studente potrà infatti navigare in una sezione interamente dedicata a lui, da metà maggio quando lo desidera, sul sito dell’Ateneo ().

www.unimib.it

Dal mondo universitario a quello aziendale. L’agenzia per il lavoro Umana organizza la prima Fiera del Lavoro totalmente digitale che si svolgerà dal 3 al 9 giugno, il focus sarà sui lavori estivi: dal mondo dell’ospitalità e ricettività a quello della filiera lunga ( il retail stagionale o la sicurezza nel caso di steward e hostess) passando dalla grande distribuzione. “Sappiamo che le aziende legate al turismo non aspettano che il momento di ripartire, magari anche se con modi e forme diverse. Dati i momenti, avranno però ancora meno tempo da dedicare alla selezione e al recruiting delle risorse che serviranno loro -commenta Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana- Per questo investiamo nella nostra capacità di sostenerle, attivando una Fiera del Lavoro digitale che sviluppi un recruiting su vasta scala proprio oggi, in un momento in cui sembra ancora tutto incerto. Abbiamo fiducia in questi imprenditori e scommettiamo nel futuro di queste aziende, fra le più colpite dal lockdown, e vogliamo essere al loro fianco quando, ne siamo certi, tutto ripartirà”. (www.digitaltalentweek.com).