Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

"Diritti, uguaglianza, cittadinanza -ERC”: promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità

"Diritti, uguaglianza, cittadinanza -ERC”: promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità


Obiettivi

L’obiettivo di questo bando è quello di sostenere attività specifiche degli stakeholder attivi nell'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e supportare le iniziative della Commissione europea, in corso e future, sulla disabilità, tra cui l’attuazione della Strategia europea sulla disabilità e del Pilastro europeo dei diritti sociali.


Attività

I progetti finanziati dovranno contribuire ai seguenti obiettivi: - promuovere la raccolta, lo scambio e la diffusione di buone pratiche innovative per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità e per la loro inclusione attiva e piena partecipazione nella società, tenendo conto delle tendenze socio-economiche quali l'invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione. - colmare le lacune esistenti nei dati relativi alla situazione delle persone con disabilità in ambiti specifici quali, ad esempio, la deistituzionalizzazione e la vita indipendente, la protezione sociale, l'istruzione, i mercati dell'accessibilità o la fornitura di servizi di tecnologia assistiva. Attività finanziabili - studi, ricerche, analisi, sondaggi, valutazioni, raccolta di dati e statistiche; sviluppo di metodologie comuni e, se del caso, indicatori o parametri di riferimento; elaborazione e pubblicazione di guide, report e materiale didattico; - apprendimento reciproco, peer review, workshop, conferenze e incontri di esperti; - attività di formazione, eventi di formazione dei formatori, sviluppo di strumenti di formazione online o altri moduli di formazione; - attività di sensibilizzazione e divulgazione, quali individuazione e scambio di buone pratiche, approcci ed esperienze innovativi, campagne mediatiche, raccolta e pubblicazione di materiali per la diffusione di informazioni sul programma e i suoi risultati, sviluppo, funzionamento e manutenzione di sistemi e strumenti che utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Chi può partecipare Enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al programma. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Finanziamenti

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra € 250.000 e € 500.000.

 

Sito web di riferimento


Sito:
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en&callId=596&furtherCalls=yes

Bando:
https://ec.europa.eu/social/BlobServlet?docId=22488&langId=en