Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

DiscoverEU Hai 18 anni e sei residente in un paese partecipante al programma Erasmus+? Allora è giunto il momento di espandere la tua 'comfort zone'.

DiscoverEU Hai 18 anni e sei residente in un paese partecipante al programma Erasmus+? Allora è giunto il momento di espandere la tua 'comfort zone'.

Fonte: https://youth.europa.eu/discovereu/rules_it

1. Descrizione

DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ (2021-2027). Il suo scopo è offrire ai giovani di 18 anni un'esperienza di viaggio capace di promuovere il loro senso di appartenenza all'Unione europea, consentendo loro di esplorare la diversità dell'Europa, il suo patrimonio culturale e la sua storia, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in definitiva, scoprire se stessi. 

Nella primavera del 2024 la Commissione europea e l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) selezioneranno almeno 35 000 giovani che soddisfano i criteri di ammissibilità descritti di seguito. È possibile fare domanda sul Portale europeo per i giovani. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 aprile 2024 fino alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 30 aprile 2024.

La Commissione europea e l'EACEA forniranno ai vincitori un pass DiscoverEU per esplorare l'Europa tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di un mese. 

In linea di principio i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, l'azione offre modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tiene conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze. 

In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In tal modo potranno partecipare a DiscoverEU anche i giovani che vivono in regioni remote o insulari. 

Ai vincitori sarà inoltre concessa una carta europea per i giovani (EYCA). La carta sarà disponibile per l'attivazione nell'apposita app DiscoverEU Travel, accessibile ai partecipanti al termine del processo di prenotazione. Valida per un anno dal momento dell'attivazione, la carta offre ai giovani tutta una serie di riduzioni su visite e attività culturali, didattiche e sportive, escursioni nella natura, mezzi pubblici, alloggio, ristorazione e molto altro. 

 

INFO: