Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Lavorare in Norvegia

Lavorare in Norvegia

 

Benché sia una nazione giovane, la Norvegia ha una lunga storia e un solido patrimonio culturale. Nel corso degli anni, le sue usanze e tradizioni si sono fuse con impulsi e influenze provenienti dall’estero.
Caratterizzata da vaste aree di natura incontaminata, la Norvegia offre numerose opportunità per praticare attività all’aria aperta, tra cui la possibilità di cimentarsi in sfide sportive.
Le persone in cerca di un’occupazione che sono interessate a trovare lavoro in Norvegia devono sapere che recenti indagini hanno evidenziato un calo di posti vacanti nei settori finanziario e assicurativo, edile e dirigenziale nonché minerario e produttivo, mentre si è registrata una crescita nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nel mercato del lavoro vi è una forte domanda di ingegneri e lavoratori delle TIC, nonché di ingegneri del petrolio e delle geoscienze. Si registra inoltre una
carenza di personale sanitario, assistenziale e infermieristico, in particolare una insufficienza di infermieri.
[Fonte: Manuale EURES - Pronti a Partire - Aggiornato 2014]. 
Gli immigranti per motivi di lavoro portano competenza rilevante alla società norvegese e contribuiscono a colmare il deficit di prestatori d’opera in molti settori.
Le informazioni su come cercare lavoro in Norvegia si possono trove sul sito NAV- (Norwegian Labour and Welfare Administration), oppure messe a disposizione dalle autorità ufficiali norvegesi, andando sul sito web Ny i Norge (Attualità in Norvegia – con link inglese). 

Maggiori informazioni a riguardo sul sIto della Ambasciata Norvegese a Roma e sul sito dell'Ambasciata italiana a Oslo

I seguenti link contengono annunci di lavori in Norvegia. 

www.nav.no
www.finn.no
www.deltidsjobb.no
www.jobsinoslo.com
goscandinavia.about.com/od/norwa1/qt/jobsinnorway.htm
www.adecco.no
www.manpower.no
www.randstad.no
www.mercuriurval.com/en/Countries/Norway

Per lavorare in Norvegia non è sempre indispensabile conoscere il norvegese. E’ comunque assolutamente indispensabile la conoscenza dell’inglese.
Esempi di possibilità di lavoro per coloro che non conoscono il norvegese:
- consegna giornali;
- volantinaggio;
- pulizie;
- nettezza urbana.
- insegnamento nelle scuole internazionali o corsi privati.
- lavoro nel settore del commercio in aziende internazionali;
- turismo.