Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

L'Europass Curriculum Vitae

L'Europass Curriculum Vitae

 

L'Europass Curriculum Vitae è un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Questo strumento può essere utilizzato in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.

L'Europass Curriculum Vitae è uno strumento personale che viene compilato direttamente dall'interessato, in maniera autonoma o con l'aiuto di un operatore. Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa. E' possibile compilare on-line o scaricare il formato dal portale europeo.

Il Centro nazionale Europass Italia, ha sede presso l'Anpal,  e coordina le attività connesse al portafoglio Europass. Garantisce che i documenti Europass siano conformi alle norme e accessibili a tutti, mettendoli a disposizione anche in forma cartacea per chi non ha accesso a internet ed è responsabile del rilascio del documento Europass-Mobilità.
Il centro svolge, inoltre, attività di informazione e promozione rivolta al pubblico in generale e ai datori di lavoro, agli operatori di orientamento e al personale delle scuole.
Non svolge invece attività di incontro domanda-offerta di lavoro, non dispone di una banca dati per la raccolta di candidature spontanee, curriculum vitae o passaporto europeo delle lingue, né finanzia progetti di mobilità.
Il centro italiano fa parte della rete europea di Centri nazionali Europass coordinata dalla Commissione europea (Direzione generale Istruzione e cultura) con il supporto delCedefop.

Contatti

Centro Nazionale Europass
http://www.anpal.gov.it/europa/europass
Email: Europass-INFO@anpal.gov.it
Address: Via Fornovo 8 - 00192 Roma - ITALIA
Telephone: + 39 800.00.00.39