Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Corso di Tecnico dell’Animazione socio-educativa

Corso di Tecnico dell’Animazione socio-educativa

IN PARTENZA IL 12 dicembre (lezioni in presenza al mattino: 8,30-13,30)

AGENZIA CORA Via Pieroni 26 tel: 0586219590 mail: corali@iol.it

 

Il Tecnico dell’Animazione socio-educativa definisce, pianifica e gestisce interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni delle persone, dei gruppi e della comunità cui sono rivolti, promuovendo interventi di comunicazione interpersonale, dinamiche di gruppo, attività ludiche, di animazione socio-educativa e socio-culturale. Il Tecnico dell’animazione socio educativa è una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e dell’assistenza sociale promuovendo lo sviluppo della crescita personale, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti.

 

 

DESTINATARI E REQUISITI

 

Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare all’interno di strutture/servizi socio-educativi (anziani, infanzia, adolescenza), assistenziali e socio-sanitarie. E' richiesto titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento.

 

 

STRUTTURA E DURATA

 

Il corso è composto da 600 ore: 360 ore in presenza Via Pieroni 26 Livorno e 240 di stage suddivise in 5 aree di attività:

 Analisi dei bisogni, risorse e potenzialità di persone, gruppi e comunità

 Progettazione degli interventi di animazione

 Realizzazione delle attività di animazione

 Gestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nel contesto dell’intervento di animazione

 Documentazione, verifica valutazione e miglioramento dell’attività di animazione

 

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

 

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa è una qualifica riconosciuta in Italia e in tutta l’Unione Europea che garantisce alta professionalità, specializzazione e concrete opportunità di lavoro nel settore dei servizi socio – sanitari, socio – educativi e assistenziali, operando nel rispetto della normativa del lavoro in qualità o di dipendente o di libero professionista o come socio – operatore di cooperativa. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e territoriali per anziani pubblici e privati; servizi domiciliari di assistenza e socializzazione; servizi per l’infanzia e l’adolescenza (asili, centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, ludoteche, reparti ospedalieri di pediatria); comunità psichiatriche, servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza; associazioni e imprese per eventi di animazione. Le attività di questa figura sono finalizzate alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali o con i servizi del territorio. Da un punto di vista organizzativo, a seconda del contesto operativo in cui si trova a lavorare, la figura opera da sola o insieme ad altri colleghi.

COSTO: € 1500,00 rateizzabile in 6 rate

INFO: AGENZIA FORMATIVA CORA Via S. Barbara 43 ---Livorno 0586/219590

Mail: corali@iol.it www.coralivorno.it