Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Progetto Yes I Start Up

Progetto Yes I Start Up

Il progetto YES I START UP è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

 

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego di cui Ifoa è Soggetto Attuatore, promosso da Anpal e dall’Ente Nazionale Microcredito, che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

Yes I Start Up è un modello sperimentato tra il 2018 e il 2020, attivo su tutto il territorio italiano con la stessa modalità.

La formazione gratuita è divisa in due moduli:

  • formazione di base a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming
  • accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi.

Destinatari

Il progetto è indirizzato ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) iscritti al programma Garanzia Giovani, attraverso il PON IOG, ma anche a Donne Inattive e Disoccupati di lunga durata su scala nazionale attraverso il finanziamento del PON SPAO.

Caratteristiche del progetto

Il progetto Yes I Start Up agisce in sinergia con il Nuovo SELFIEmployment, strumento che offre condizioni di accesso e di erogazione di finanziamenti agevolate per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali gestito da Invitalia.

Concluso il percorso formativo e creato il business plan, ai partecipanti sarà data la possibilità di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Nuovo SELFIEmployment.

I corsi di formazione, della durata di 80 ore sono iniziati e si avvieranno a cadenza regolare al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni tramite il seguente link:

https://www.ifoa.it/servizi/job-and-career-service/agenzia-per-il-lavoro/imprenditorialita/progetto-yes-i-start-up/