Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Scambi di Giovani Erasmus+ sulla sostenibilità, in provincia di Perugia

Scambi di Giovani Erasmus+ sulla sostenibilità, in provincia di Perugia

 

Quando parliamo di sostenibilità facciamo riferimento non solo a quella ambientale, ma anche sociale ed economica. Se questo concetto ti è chiaro e ti piacerebbe discuterne con coetanei da tutta Europa partecipa ad uno dei due scambi di CALYPSO che si terranno a primavera. In caso contrario, è un’ottima opportunità per avvicinarti al tema!

CALYPSO-Common Action for Learning, Youth Participation and Sustainability within EU è uno dei progetti europei in corso di Lunaria, che punta a sviluppare strumenti utili a sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 25 anni sull’importanza della promozione della sostenibilità e dell’educazione allo sviluppo sostenibile in Europa. Attraverso le metodologie di educazione non formale, che permettono uno scambio orizzontale delle conoscenze e favoriscono il coinvolgimento attivo dei/lle partecipanti, durante i due scambi previsti uno ad Aprile e l’altro a Maggio, si creerà lo spazio interculturale dove condividere le proprie idee ed esperienze pregresse. 

Gli scambi giovanili, infatti, nascono per promuovere l’incontro tra i giovani europei e favorirne l’apprendimento interculturale, aumentando la loro consapevolezza su temi specifici, in questo caso la sostenibilità. Durante gli scambi il gruppo viene incentivato a comprendere la situazione rispetto al tema nei paesi partecipanti e viene stimolato all’utilizzo del pensiero critico. Infine, gli scambi rappresentano anche uno spazio per sperimentare nuovi strumenti partecipativi, che potranno essere facilmente replicati successivamente per sensibilizzare gruppi di coetanei.
I due scambi previsti nei prossimi mesi 
dureranno 8 giorni e saranno residenziali: si terranno questa volta presso La Buona Terra, Lago del Passignano (PG).

Quando e per chi

  • Il primo scambio (CALYPSO YE1) che si terrà dal 7 al 14 Aprile 2022 (arrival day 6/04, departure day 15/04), vedrà la partecipazione di 25 giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Romania, Spagna.
    La scadenza per iscriversi a questo scambio è 30 Marzo 2022.
    Per candidarti compila l'
    Application Form CALYPSO YE1
     

  • Il secondo scambio (CALYPSO YE2) si terrà dal 16 e il 23 Maggio 2022 (arrival day 15/05, departure day 24/05) ed ospiterà 29 giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Ungheria, Turchia e Serbia.
    La scadenza per iscriversi a questo scambio è 30 Aprile 2022.
    Per candidarti compila l'
    Application Form CALYPSO YE2

Gli scambi si terranno IN PRESENZA presso La Buona Terra, Lago del Passignano (PG) e per partecipare sarà necessario possedere un Green Pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) e un tampone effettuato massimo 48h prima.

Per informazioni dettagliate sui due scambi è possibile consultare la Call for Participants!

Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo 
ERASMUS+ e ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti; inoltre, il viaggio sarà rimborsato fino ad un massimo di €180.

Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi sarà necessario 
compilare l’Application Form specifico dello scambio a cui si è interessati e inviarla alla mail scambi@lunaria.org, inserendo nell’oggetto CALYPSO YE1” o CALYPSO YE2”.

Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Contatti

Lunaria
email: 
scambi@lunaria.org
tel: 068841880

Siti di Riferimento

Cosa sono gli Scambi Giovanili Interculturali?

Storie di Intercultura: leggi le esperienze passate di Lunaria!