Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Generation4Universities: Percorso formativo per 50 studenti universitari di discipline scientifiche ed umanistiche

Generation4Universities: Percorso formativo per 50 studenti universitari di discipline scientifiche ed umanistiche

Fino al 4 aprile 2022, partecipa al bando Generation4Universities, un programma formativo di 6 mesi per 25 studentesse e 25 studenti iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale

 

Durata: 6 mesi

Quando: da aprile a settembre 2022

Destinatari: 50 studenti



Descrizione del programma

Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con la partnership tecnica di Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende di primario livello in veste di partner.

L’iniziativa è pensata per 50 giovani universitari di talento che vogliono esprimere il proprio valore ed iniziare una carriera che sia un valore aggiunto per la crescita professionale e personale.

Caratteristiche del programma

Gli studenti selezionati parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi, di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, diviso in tre moduli formativi:

  • BOOTCAMP

Da maggio, 10 giorni di formazione online. Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e sessioni di sperimentazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso universitario, che permetteranno a ragazze e ragazzi di mettere in pratica, attraverso simulazioni di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi.

  • MENTORSHIP INDIVIDUALE

Un percorso personalizzato di mentorship da Maggio a Luglio con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner e con professionisti del network di Mentors4U, che aiuti le ragazze e i ragazzi nell’impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro.

  • SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI

Tra Maggio e Luglio, una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno. Le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore, l’esperienza professionale maturata dagli speaker, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.

Destinatari

Il progetto è aperto a 25 ragazze e 25 ragazzi con i seguenti requisiti:

  • iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue


  • che siano in corso con gli esami


  • con una  media ponderata non inferiore a 28/30.
 

Condizioni economiche

Tutti i costi di partecipazione al programma formativo sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico.


Guida alla candidatura

Per partecipare alle selezioni del programma, consultare il sito  https://italy.generation.org


Scadenza

04 aprile 2022