Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Training course per sviluppare strumenti di lavoro con i giovani in Francia

Training course per sviluppare strumenti di lavoro con i giovani in Francia
Temi
Animazione socio-culturale, Educazione non formale, Youth Work
A chi è rivolto

Cerchiamo 3 operatori giovanili (tra i 18 e i 30 anni) interessati a prendere parte a questa esperienza internazionale in cui avranno la possibilità di confrontarsi sui migliori strumenti da usare nel lavoro con i giovani.

Lo scambio si svolgerà in Dordogna nel piccolo comune di Buisson-de-Cadouin vicino al parco naturale dei Causses du Quercy. 

Descrizione del progetto e delle attività

Questo training coinvolgerà 20 operatori giovanili (tra 18 e 30 anni) di 7 paesi diversi (Grecia, Georgia, Ungheria, Turchia, Italia e Lettonia) e mira a creare degli strumenti e metodi per facilitare e gestire dei gruppi di giovani.

Durante questo progetto, i partecipanti confronteranno le loro esperienze e idee per sviluppare insieme degli strumenti di lavoro utili alla loro vita professionale. I laboratori e strumenti creati saranno principalmente incentrati sulla promozione della mobilità giovanile internazionale.

La metodologia di questo corso si baserà sull'educazione non formale, sull'intelligenza collettiva e creativa, e alternerà tra contributi teorici e applicazioni pratici. Verranno inoltre utilizzati metodi innovativi e partecipativi in modo da creare una dinamica di gruppo basata sulla fiducia e sul rispetto.

QUI, l'infopack del progetto

Obiettivi
  • Sviluppare nuovi metodi e strumenti di lavoro in un contesto interculturale 
  • Confrontare il proprio modo di pensare e lavorare con altri operatori giovanili da diversi paesi e con esperienze diverse 
  • Ricevere consigli da professionisti 
  • Sviluppare nuove competenze 
  • Sviluppare la propria creatività 
Termini e condizioni
  • Per aderire, i partecipanti devono essere in possesso di un’assicurazione di viaggio valida ed essere in possesso del Green Pass.
  • Consigliamo ai partecipanti di sottoscrivere un'assicurazione supplementare oltre alla tessera sanitaria italiana che preveda il rimborso delle spese in caso di quarantena in loco. 
  • Durante l’intera durata del progetto il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+.
  • I partecipanti dormiranno in camere condivise.
  • I costi di viaggio - e i costi per eventuali tamponi obbligatori - saranno coperti fino a un massimo di 275€.
  • Ai partecipanti selezionati verrà richiesto il versamento della quota annuale di 30 euro per l’iscrizione ad Associazione Joint.
  • Le persone che stanno già partecipando a bandi finanziati da Erasmus+ o da European Solidarity Corps non possono partecipare ad altri progetti finanziati dal programma, in quanto varrebbe come doppio finanziamento.
Processo di selezione

Il progetto sarà disponibile fino ad esaurimento posti e non necessariamente considerando la data di scadenza indicata. I candidati verranno ricontattati via email.

CHECK YOUR SPAM! Abbiamo notato che a volte le nostre email finiscono nella cartella spam. Raccomandiamo di tenere la cartella sotto controllo per evitare di perdere comunicazioni importanti.

 

CANDIDATURA

Srgui questo LINK:

https://scambiinternazionali.it/progetto/training-course-per-sviluppare-strumenti-di-lavoro-con-i-giovani-in-francia/