Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Change Yourself, Click and Act! - Concorso per studenti sulla tutela ambientale

Change Yourself, Click and Act! - Concorso per studenti sulla tutela ambientale

 

Il Ministero dell’Istruzione (MI) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI) ha indetto il Concorso Nazionale Change Yourself, Click and Act! con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della tutela ambientale.

Linea Tematica 1

L’impatto ambientale della crisi pandemica da Covid-19: l’aumento dei rifiuti plastici (mascherine, guanti, ecc) e le loro modalità di smaltimento.

Gli studenti (singolarmente o in gruppo) dovranno produrre un video non superiore a 1 minuto sul tema dell’inquinamento ambientale legato ai rifiuti plastici. In particolare, dell’abbandono nell’ambiente di mascherine e dispositivi di protezione individuale utilizzati per la prevenzione dal Covid-19.
La Linea Tematica 1 è destinata a tutti gli 
studenti delle scuole secondarie di II grado.

Linea Tematica 2

Quando l’uomo si è fermato l’aria ha ricominciato a respirare: gli effetti sull’ambiente del rallentamento delle attività produttive e della mobilità durante il lockdown.

Gli studenti dovranno realizzare un disegno sul tema dell’inquinamento atmosferico e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. In particolare, si invitano gli studenti a ragionare sul miglioramento dei livelli di inquinamento atmosferico riscontrato durante il lockdown in concomitanza con la riduzione delle attività produttive e della circolazione dei veicoli.

La Linea Tematica 2 è destinata agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado. I disegni possono essere realizzati attraverso l’utilizzo della tecnica artistica preferita dallo studente (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, in bianco e nero, collage, acquarelli, tecniche miste, ecc).

I nomi degli studenti vincitori a livello nazionale saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che avverrà online nel mese di giugno 2021.

Un premio materiale, consistente in uno zaino scolastico ecologico, verrà attribuito a ciascuno degli studenti vincitori. I vincitori nazionali inoltre riceveranno un Attestato di merito. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un gadget in dotazione e un Attestato di partecipazione.

Scadenza: 15 aprile 2021.

 

Siti di Riferimento

 

http://bit.ly/3ceduo0