Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Tirocini per studenti presso Ambasciate e Rappresentanze italiane all'estero

Tirocini per studenti presso Ambasciate e Rappresentanze italiane all'estero

Il bando MAECI-MIUR-Fondazione CRUI prevede lo svolgimento di 349 tirocini curriculari da svolgersi tra 10 settembre – 7 dicembre 2018 presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC) di tutto il mondo (per vedere i Paesi disponibili consultare il bando). 
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione.

Condizioni
Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti” sarà determinato sulla base di quanto disposto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. n. 1047 del 29 dicembre 2017.
La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nel bando. 

Requisiti di partecipazione
Per partecipare devi:
• essere uno studente iscritto a una delle università italiane che aderiscono al bando; (elenco atenei partecipanti)
• avere la cittadinanza italiana;
• non avere condanne o procedimenti in corso;
• essere iscritto a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico previsti per l’accesso il concorso di accesso alla carriera diplomatica (per la tabella di equiparazione delle class clicca qui);
• avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 240 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico; 
• avere superato il 70% degli esami, se iscritto a corsi di studio del vecchio ordinamento;
• avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30; 
• avere una conoscenza della lingua inglese certificata almeno a livello B2  del QCER;
• avere massimo 28 anni.

Scadenza
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 4 giugno. 

Contatti

 

email:  tirocini@fondazionecrui.it