Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Perfezionamento studi all’estero: Borse di studio dalla Banca d’Italia - scadenza 18 ottobre 2019

Perfezionamento studi all’estero: Borse di studio dalla Banca d’Italia - scadenza 18 ottobre 2019

 

La Banca d’Italia mette a concorso le borse di studio “Bonaldo Stringher”, “Giorgio Mortara” e “Donato Menichella” per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi negli specifici campi  tematici di interesse dell’Istituto specificati come segue per ciascuna tipologia di borsa:

  • 3 borse di studio “Bonaldo Stringher” destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica
  • 2 borse di studio “Giorgio Mortara” destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione
  • 2 borse di studio “Donato Menichella” destinate al perfezionamento degli studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita  economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche

Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2020/2021 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del  candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo  tematico della tipologia di borsa per la quale si concorre. 

E’ consentito concorrere all’assegnazione di una sola tipologia di borsa. Se un candidato avanza domanda di partecipazione a più di un concorso, viene invitato a precisare per quale concorso intende optare.

Destinatari
I requisiti di partecipazione sono:

Possono partecipare ai concorsi per l’assegnazione delle borse coloro che sono in possesso  dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001;
2) laurea specialistica/magistrale ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2017 - con un punteggio non inferiore a 110/110 -presso un’università o un istituto superiore italiani;
3) ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa. 

I requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda.
 

Erogazione della borsa
Per l’anno accademico di frequenza dei corsi di perfezionamento verrà erogato (al lordo dell’imposizione fiscale) l’importo di € 27.000 suddiviso in quattro rate. 

Qualora il Paese prescelto, al momento in cui vengono corrisposti i singoli pagamenti, non faccia parte dell’area dell’euro, verrà erogato l’equivalente dell’importo dovuto nella valuta del Paese stesso, calcolato in base al tasso di cambio medio del mese precedente all’effettuazione del pagamento.
Il citato importo è comprensivo delle spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie.
Le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, opportunamente documentate, restano a carico della Banca d’Italia.
I vincitori delle borse di studio “Bonaldo Stringher” ), al termine del primo anno di corso sovvenzionato dalla Banca d’Italia, possono chiedere il rinnovo del finanziamento per il successivo anno di studi. La Banca d’Italia può accordare tale rinnovo valutando, a suo insindacabile giudizio, il profitto conseguito.
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di convocare i vincitori e i particolarmente meritevoli per l’anno accademico  2020/2021  a selezioni per il conferimento di borse di avviamento alla ricerca della durata di tre mesi prorogabili fino a sei e da fruire all’interno dell’Istituto. 

Ove la Banca d’Italia si avvalga della facoltà di cui al comma precedente, i vincitori delle borse per il perfezionamento degli studi verranno convocati solo alle selezioni per l’assegnazione di borse di avviamento alla ricerca indette per periodi non coincidenti con quelli di fruizione delle prime.

La procedura e i criteri di selezione per il conferimento delle borse di avviamento alla ricerca saranno resi noti agli interessati successivamente. 
 

Scadenza
La domanda deve essere presentata entro le ore 16:00 del 18 ottobre 2019 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia.

Contatti

BANCA D'ITALIA
Via Nazionale, 91
00184 Roma
Tel.: +39 06 47921
email@bancaditalia.it
Sito Web: www.bancaditalia.it