Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea – Scadenza 30 Agosto

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea – Scadenza 30 Agosto

 

Nell'ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l'anno deitirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. Vengono coinvolti in totale 1.800  tirocinanti.

I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. I giovani  laureati selezionati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica. 

Durata
Dai tre ai cinque mesi. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre. Al momento sono aperte le candidature per la sessione di Marzo 2020.

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:

  • I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature. 
  • i candidati degli Stati membri devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco)
  • non aver realizzato nessuna esperienza lavorativa presso un'altra istituzione o organismo dell'UE per periodi maggiori alle 6 settimane.

Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:
essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
la prima lingua di partenza  deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie (livello minimo B2). 

Retribuzione
I tirocinanti riceveranno una borsa di  1,196.84 € al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
30 Agosto 2019 ore 12.00. 

Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei

Contatti

Commissione europea