Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI - scadenza 11/02/2019

Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI - scadenza 11/02/2019

 

Bando di selezione per 345 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nello specifico i tirocini si svolgeranno presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione.

Periodo di svolgimento
La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:
Presentazione candidature: 14 gennaio – 11 febbraio 2019
Periodo di svolgimento del tirocinio: 6 maggio – 5 agosto 2019

La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

Destinatari
Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti al presente bando che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea sotto indicati.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.
Requisiti minimi di accesso

  • avere cittadinanza italiana;
    Per conoscere le specifiche sui corsi di laurea che a cui essere iscritti per poter partecipare, consultare il bando allegato a fondo pagina.  
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230;
  • CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 28 anni.
  • Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando. 
    Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Per verificare se la tua università aderisce consulte l'Elenco atenei italiani partecipanti al bando.

Rimborso spese
Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti” sarà determinato sulla base di quanto disposto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. n. 1047 del 29 dicembre 2017.
La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’applicativo.
Si ricorda infine che è obbligatorio per i tirocinanti attenersi alle norme di comportamento invigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi locali.

Sedi

Distruzione geografica dei posti offerti:

Europa: 159
Asia: 53
America del Nord: 44
Centro e Sud America: 33
Africa: 28
Medio Oriente: 14
Ocean ia: 10
Italia: 4

Distribuzione dei posti offerti per tipologia di sede:

Ambasciata: 158
Consolato: 84
Istituto cultura: 68
Rappresentanza: 35

Scadenza
Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro l’11 febbraio 2019, ore 17:00

Contatti

email: tirocini@fondazionecrui.it