Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Campi di Lavoro Umanitari e Volontariato - Una panoramica sulle opportunità

Campi di Lavoro Umanitari e Volontariato - Una panoramica sulle opportunità

I campi di lavoro (o campi di volontariato o workcamps o work-camps) sono dei progetti di volontariato di durata variabile, normalmente rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante. Le proposte per i campi di volontariato sono numerose e riguardano diversi settori, tra cui il settore umanitario, progetti cioè generalmente destinati ai progetti in paesi in via di sviluppo, alle popolazioni vittime di guerre o disastri naturali (come alluvioni e terremoti), ai profughi costretti ad abbandonare la propria terra per i motivi più disparati.


Durata e requisiti
La durata dei campi di lavoro può essere:
- breve (da due o tre settimane, normalmente nel periodo estivo). Non sono richieste competenze specifiche, ma essere predisposti a lavorare in gruppo, e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese nel caso di esperienze all'estero.
- lungo termine (Sino a 12 mesi. Sono organizzati nei paesi in via di sviluppo, dove spesso vengono richieste competenze specifiche e professionali).
E' necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre è richiesta la frequenza a incontri formativi.

Come partecipare
Con una quota di iscrizione variabile a seconda del campo, si avrà garantito vitto e alloggio. Le spese di viaggio sono a carico del volontario. 
Chi partecipa ai campi avrà l’opportunità di mettersi in gioco in un contesto internazionale e multiculturale.

Di seguito una serie di link di associazioni che offrono opportunità di campi di lavoro e volontariato. 

Amnesty 
Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Amnesty International propone tutti gli anni vacanze diverse, per riflettere sui diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell'attivismo. 

ARCI
Organizza campi estivi per maggiorenni in paesi di tutto il mondo, in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto, anche esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici. Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni. Per il 2018 consultare il sito.

Caritas
E' un organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. Organizza campi di lavoro chiamati “cantieri di solidarietà” in Italia e all'estero. 

Focsiv - Volontari nel Mondo
FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Promuove campi sia in Italia che all'estero che prevedono impegno nell'animazione sociale, nell'artigianato e nella costruzione. I campi vengono organizzati dalle organizzazioni della Federazione.

IBO
E' un organismo non governativo (ONG) che opera da più di trent'anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo, per la condivisione e la solidarietà umana. Vengono svolte varie attività, tra le quali campi di lavoro volontario, in Italia, in Europa (Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania, Ucraina) e in Paesi in via di sviluppo (Burundi, Ecuador, Guatemala, India, Marocco, Perù. Tanzania). Ha sede a Ferrara. Le iscrizioni ai campi 2018 sono aperte.

IPSIA
ONG delle ACLI, organizza in estate campi di volontariato internazionale, denominati Terrà e Libertà. Le attività principali dei campi sono: Animazione, Sport, Condivisione del lavoro, Turismo e conoscenza del contesto. I campi si svolgono in Bosnia Erzegovina, Kosovo, Albania e Mozambico, nelle località in cui si svolgono i progetti di cooperazione dell'associazione.

Oikos
Si  occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani. L’esperienza dei campi di lavoro fa parte di un programma internazionale di scambi iniziato nel 1980. A disposizione anche campi per minori. E' online il programma dei campi di lavoro 2018. 

Servizio Civile Internazionale
Lo S.C.I., associazione laica, organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti per la pace, l'ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l'inglese é la lingua comune dei partecipanti. I campi SCI sono di 2 tipi (Campo di Volontariato Internazionale e Campi nel Sud del Mondo) e sono presenti in tutto il mondo: Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Mongolia, Corea del Sud. Per la lista dei campi di volontariato vai alla pagina "Elenco dei campi”. A disposizione anche campi per famiglie. 

Volontariato per le Nazioni Unite
La United Nations Volunteers (UNV) è un programma delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di contribuire alla e allo sviluppo nel mondo attraverso il lavoro volontario. Ricerca figure professionali specializzate in diversi settori. Per candidarsi è necessario inserire i proprio dati nel database di UNV.

Youth Action for Peace Italia
Organizza campi di lavoro internazionali in tutto il mondo. E' un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. Il suo scopo è la ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile. Per scoprire quali sono i campi internazionali di volontariato e solidarietà del 2018 potete consultare il database dei progetti disponibili. Organizzano campi anche per minori.